Segni d’acqua e di colore
Carla Chiaberta
Vernissage 29 giugno 18:00

Il violinista Lorenzo Stefano eseguirà:
A. Vivaldi, estratto dal III Movimento Presto dell’Estate,da Le Quattro Stagioni
Dal 29 giugno al 13 luglio 2023
10:00 – 12:00
16:00 – 20:00

Carla Chiaberta, nata a Torino, vive e lavora a Verbania sul Lago Maggiore.
Avviata fin dall’adolescenza alla pittura, verso la fine de- gli anni ’70 ha scoperto la vocazione all’acquerello. Perfezionatasi alla scuola “Gruppo artistico Mediolanum” di Milano (1979), socia dell’A.I.A.(Associazione Italiana Acquerellisti) (dal 1988), eletta “So- ciétaire” del “Salon d’Automne” al Grand Palais di Parigi (dal 1991), partecipa alla vita artistica italiana e internazionale prendendo parte a importanti manifestazioni d’arte con mostre personali e collettive, con- seguendo numerosi e prestigiosi premi, sia in Italia (Verbania, Milano, Torino, Genova, Verona, Roma, Siena, Arezzo) che all’estero (Berna, Johannesburg, Parigi, Dublino, Barcellona, Città del Messico, Anver- sa, Dallas, Mosca, San Pietroburgo, New York, Fremantle – Australia).
La cornice del luogo in cui vive, il lago Maggiore con le sue isole,i suoi giardini e il paesaggio circostante, ma anche atmosfere di altri luoghi da lei visitati, sono sempre stati la sua fonte ispiratrice.
Accanto a ritratti, a luminosi scorci di giardino e immagini flore- ali hanno avuto particolare rilievo e significato nella sua produzione artistica gli acquerelli ispirati alla musica. Nelle varie fasi della sua ricerca Carla Chiaberta ha usato spartiti musicali all’interno delle composizioni pittoriche.

Il legame a lei caro con la musica nasce dall’ambiente familiare in cui è nata e cresciuta, in particolare dal padre, compositore e direttore d’orchestra.
La tecnica dell’acquerello e quella del collage sono così unite per associare a squarci di paesaggio pagine pentagrammate di quaderni di musica, linee melodiche a profili di monti e di orizzonti,
le sfumature trasparenti e luminose dei colori ad acqua agli accenti dinamici ed espressivi della musica.
In questa sua mostra a Firenze Carla Chiaberta presenta una serie di acquerelli che riassumono ed evidenziano la tecnica e i temi a lei più cari. La delicatezza dei tratti cromatici, che si fondono quasi magicamente con l’elemento fluido dell’acqua, si traduce in immagini floreali ritratte nello scorrere delle stagioni, in paesaggi e atmosfere evanescenti e in ricordi ormai pallidi.
L’acquerello, quasi fosse una poesia, diventa per la pittrice espressione di emozioni e sentimenti.

Torna in alto